Piramidi giovani della Dieta Mediterranea
  • Due piramidi: una per l'Alimentazione e una (inversa) per l'Attività fisica
  • Pasti completi, d'uso abituale per i giovani, e non famiglie di alimenti (cereali, legumi, ..)
  • A pasti più calorici devono corrispondere attività più "consumanti"

    Piramidi alimentazione Dieta Med-Italiana


    Perchè queste "nuove" Piramidi "giovani"?
    Siamo 21 giovani e, lavorando da tre anni sulla promozione della Dieta Mediterranea Italiana, siamo giunti alle seguenti considerazioni:
    • Se è vero che per "dieta" si deve intendere "stile di vita", allora secondo noi non ha senso che ci sia una sola piramide, ossia quella legata all'alimentazione, ma questa deve necessariamente essere accompagnata da una seconda piramide, relativa al movimento e all'attività fisica svolta. Come dire, posso anche mangiare pasti più calorici più volte alla settimana se però faccio degli allenamenti sportivi di continuo;
    • Le piramidi legate all'attività fisica attualmente in uso e diffuse in internet (è sufficiente cercare in rete "piramide attività fisica"), hanno tutte una base larga e riportano in basso le attività da svolgere tutti i giorni (camminare, salire le scale, ...) e in punta quelle da svolgere molto raramente (sedersi in poltrona, usare computer e telefonini): un assurdo per noi giovani!;
    • La piramide alimentare "classica" e anche tutte le sue modificazioni recenti riportano sulla scala gli alimenti "grezzi" (cereali, uova, carne, etc.) e per noi giovani è difficile capire dove sta, ad esempio, la "carbonara";
    • Non è facile convincere i giovani a cambiare radicalmente il loro stile alimentare (a volte sbagliatissimo), mentre forse abbiamo qualche chance nell'incitarli a muoversi di più, a fare più attività fisica, a praticare più sport (magari anche in forma agonistica).
    Abbiamo pertanto sentito la necessità di introdurre qualcosa che fosse più vicino alla nostra realtà, più chiara da comprendere e, probabilmente, più efficace nel comunicare e più efficiente nel consigliare ai giovani quello che è il comportamento (alimentare e non) più opportuno da adottare.

    Le nostre piramidi non intendono assolutamente sostituire nè la "classica" piramide, quella che si rifa alle considerazioni di Ancel Keys, nè tutte le altre "modificate" e aggiornate negli ultimi anni da autorevoli centri di ricerca (INRAN, CIHEAM-IAMB, etc), al contrario intendono semplicemente aggiungere una visione diversa, una visione dal basso.

    Inoltre sosteniamo fermamente:
      Piramide ambientale Barilla CFN
    • l'uso quotidiano di Olio Extravergine d'Oliva, italiano e di qualità;
    • il consiglio di bere tanta acqua (1,5 / 2 litri al giorno);
    • la Piramide Ambientale introdotta da Barilla CFN da cui emerge che gli alimenti per i quali è consigliato un consumo più frequente, sono anche quelli che hanno un minore impatto ambientale per il pianeta.

    Come funzionano le nostre Piramidi?
    E' molto semplice, la piramide a sinsitra è relativa all'Alimentazione e riporta 7 fasce colorate, dalla verde (pasti poco calorici) alla rossa (pasti molto calorici). A differenza della piramide "classica", in cui le fasce sono in funzione del "tempo", o meglio della settimana, (cosa mangiare tutti e 7 i giorni, 2 volte alla settimana, 1 volta alla settimana), la nostra piramide alimentare riporta le calorie apportate dai vari pasti e può riferirsi ad un singolo giorno (oggi ho mangiato questo per cui devo fare queste attività), ad una settimana o ad un mese.

    La piramide (inversa) a destra è relativa all'Attività fisica e riporta anch'essa 7 fasce, dalla rossa (attività che consumano poche calorie) alla verde (attività più impegnative, che consumano molte calorie, più consigliate).


    La Piramide dell'Alimentazione: la classificazione dei pasti
    Partiamo dalla Fascia "verde" (la più consigliata) e via via saliamo verso la "rossa". Naturalmente non ci sono "tutte" le possibili pietanze, ma sicuramente una buona rosa delle più comuni.
    Dove non indicato diversamente, le calorie vanno intese per "porzione":
    Piramide alimentazione

    Fascia Calorie assunte Pasti e bevande che ne fanno parte
    VERDE < 100 Acqua / Tè senza zucchero / Caffè / Crema di caffè / Aranciata e bibite gasate (1 bicchiere) / Succo di pomodoro / Spremuta di arancia / Cocktail analcolico alla frutta / Quasi tutta la frutta / Fragole con panna / Coppetta di gelato alla frutta
    AZZURRA 100-150 Insalata verde / Insalata di pomodori / Carote e finocchi / Verdure alla griglia / Carciofi alla romana / Carciofi alla giudia / Filetti di platessa (150 gr) / Finocchi gratinati / Funghi trifolati / Melanzane alla griglia / Peperonata / Spinaci al burro / Verdure miste alla griglia / Zucchine gratinate / Datteri / Aranciata e bibite zuccherate - gasate (1 lattina) - Cono di gelato alla frutta - Coppetta di gelato alla crema / Granita di limone / Sorbetto al limone
    VIOLA 150-250 Brioche (o cornetto) e cappuccino / Pasticciotto salentino "piccolo" / Crostini mozzarella e prosciutto / Bruschetta ala pomodoro / Prosciutto e melone / Cocktail di gamberi / Cozze gratinate / Insalata di polipo / Carpaccio di tonno / Alici marinate / Bruschetta al salmone / Tramezzino di tonno / Pizza con pomodoro (senza mozzarella) / Spaghetti alle vongole / Insalata di riso e gamberi / Gnocchi di patate al burro e salvia / Minestrone con riso / Minestrone di verdure / Brasato magro / Petto di pollo (o tacchino) alla griglia / Saltimbocca alla romana / Taieddhra salentina / Carpaccio di pesce spada / Pesce spada alla griglia / Gamberoni alla griglia / Asparagi al burro e parmigiano / Frittata di zucchine / Cono di gelato alla crema / Vincottino salentino / Cannolo siciliano / Crepes alla marmellata / PanSorriso (fetta) / PanGioia (fetta)
    GIALLA 250-400 Cornetto alla nutella / Bresaola, rughetta e parmigiano / Fiori di zucca fritti / Panino al prosciutto / Pizzetta prosciutto e formaggio / Rustico salentino / Calzone salentino / Insalata di mare / 8 olive ascolane / Pizza alla marinara / Pizza Margherita / Riso in bianco / Pasta in bianco / Ciceri e tria (salentina) / Pezzetti salentini al sugo (o alla pignata) / Braciola di maiale / Costata ai ferri / Cotoletta alla milanese / Scaloppina ai funghi / Pollo arrosto / Petto di pollo (o tacchino) al limone / Pollo alla cacciatora / Carpaccio di carne con rucola e grana / Carne alla pizzaiola / Spezzatino di manzo / Spiedini di carne / Roast-beef / Polpettone di carne / Straccetti di manzo / Tagliata di manzo / Baccalà al pomodoro / Calamari fritti / Filetti di merluzzo fritti / Frittura mista di pesce / Grigliata di pesce / Polipo con patate / Spigola al forno con patate / Zuppa di pesce / Caponata / Frittata di patate / Insalata caprese / Patate al forno / Patate fritte / Purè di patate / Pasticciotto salentino / Bignè alla crema (100 gr) / Brownies (100 gr) / Pancake (100 gr) / Crepes alla nutella / Pandoro (fetta) / Panettone (fetta) / Zuppa inglese (coppa)
    ARANCIO 400-550 Caprese / Mozzarella in carrozza / Friseddhra salentina (olio e pomodoro) / Pizza ai funghi / Pizza napoletana / Pizza vegetariana / Pasta al pomodoro / Pizza al prosciutto / Orecchiette alle cime di rape / Parmigiana salentina di melanzane / Pasta al forno salentina / Penne all'arrabbiata / Spaghetti al burro / Spaghetti con ragù alla bolognese / Spaghetti alla puttanesca / Insalata di pasta fredda / Pasta con le zucchine / Pasta e piselli / Spaghetti allo scoglio / Tagliatelle ai funghi / Tortellini in brodo / Risotto ai funghi porcini / Risotto alla milanese / Risotto al radicchio / Risotto alla zucca / Frittata di maccheroni / Pollo e patate arrosto / Pollo fritto / Pollo al curry / Hamburger con patatine fritte / Gnocchi di semolino alla romana / Polpette al sugo / Grigliata mista / Vitello tonnato / Orata al forno con patate / Seppie ripiene / Crocchette di patate / Insalata russa / Mustazzoli salentini (100 gr) / Pasta di mandorle (100 gr) / Cioccolato al latte (100 gr) / Cioccolato fondente (100 gr) / Torta Sacher (fetta) / Salame di cioccolato
    ROSA 550-700 Popcorn (150 gr) / Pizza 4 stagioni / Pizza capricciosa / Pizza wurstel e pomodoro / Pizza prosciutto e pomodoro / Pizza salsiccia e pomodoro / Insalata di riso / Pasta al pesto / Pasta e fagioli / Pasta e ceci / Bucatini all'Amatriciana / Pasta alla carbonara / Lasagne alla bolognese / Cannelloni di carne / Tortellini alla panna / Risotto ai 4 formaggi / Risotto alla pescatora / Salsicce e polenta / Salsicce e friarelli / CheeseCake (200 gr)
    ROSSA >700 Panino al Kebab (ricco anche di grassi saturi!) / Pizza ai 4 formaggi / Pizza con la nutella / Pizza fritta / Tiramisù (200 gr) / Torta caprese (175 gr) / Torta mimosa (175 gr)



    La Piramide (inversa) dell'Attività Fisica: la classificazione dei consumi di calorie
    (in 60 minuti)
    Partiamo dalla Fascia "rossa" (la meno consigliata) e via via saliamo verso la "verde":
    Piramide attività fisica

    Fascia Calorie consum. in 60 minuti Attività e sport
    ROSSA <60 Dormire
    ROSA 60-100 Sedere sul divano / Scrivere al computer / Stare seduti in classe / Guardare Tv / Giocare videogiochi / Fare la fila
    ARANCIO 100-200 Cucinare / Rifare il letto / Stirare / Guidare scooter, auto / Fare la spesa / Stretching leggero / Yoga / Annaffiare piante / Ballare lento / Bowling / Camminare (5 km ora) / Minigolf / Surf
    GIALLA 200-300 Pulire casa / Passare l'aspirapolvere / Giardinaggio / Spazzare per terra / Atletica lanci / Beach volley / Basket (allenamenti) / Boxe / Canotaggio / Calcio (allenamento) / Montare a cavallo / Moto cross / Ping pong
    VIOLA 300-400 Aerobica ritmo lento / Atletica salti / Spalare la neve / Ballare veloce / Boxe con il sacco / Camminare (7 km ora) / Fare escursioni / Nuotare mare, lago / Remare / Scherma / Sciare dolcemente / Skateboard / Tennis (doppio)
    AZZURRA 400-500 Spostare oggetti pesanti / Cyclette moderata / Tapis-roulant / Aerobica veloce / Calcio (partita) / Immersione subacquea / Pattinare su ghiaccio / Tennis
    VERDE >500 Salti / Flessioni / Addominali / Sollevamenti / Aerobica-step / Cyclette faticosa / Vogatore / Salire le scale / Arrampicarsi / Arti marziali / Basket (partita) / Beach volley (partita) / Boxe (incontro) / Ciclismo / Correre / Mountain bike / Nuotare dorso, farfalla, libero / Pallanuoto / Pallavolo (partita) / Pattinare a rotelle, in linea / Saltare alla corda / Scalare / Sciare fondo / Tennis (partita)
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